venerdì 26 ottobre 2012

Windows 8: può farcela?


L'attesa per il nuovo sistema operativo Windows 8 è giunta al termine. E' stato infatti presentato ufficialmente da Steve Ballmer in una conferenza che sicuramente rappresenta un momento importante per Microsoft. Molti commentatori suggeriscono però che il lancio di Windows 8 potrebbe essere un fiasco.
I possessori di PC sono soddisfatti con Windows 7 e prima di salta sul nuovo sistema aspetteranno che tutti i driver e le applicazioni siano compatibili. Una ricerca della società Net Application mostra come il tasso di adozione di Windows 8 prima del lancio ufficiale è di 5 volte inferiore a quello di Win7.



Nel mondo mobile e dei tablet il discorso è completamento diverso. iOS e Android ormai dominano il mercato dei sistemi operativi per smartphone (con una market share di oltre il 75%) lasciando poco spazio agli altri sistemi. In Italia Windows Phone raggiunge una quota di mercato del 10%. Nel mercato dei tablet la concorrenza è altrettanto forte con l'iPad che resterà ancora per molto tempo il leader (le previsioni per il 2015 attribuiscono al sistema operativo di Apple quote ben oltre il 50%) e i tablet Android che cercano di conquistare quote faticosamente (soprattutto dopo l'entrata in campo della stessa Google con il nuovo Nexus 7). In particolare il form factor a 7 pollici sta attirando l'interesse di tutti i produttori (Amazon, B&N, Google, Huawei, Samsung, etc.), tant'è che la stessa Apple ha presentato pochi giorni fa un nuovo prodotto destinato a questo settore, Ipad Mini, che dovrebbe andare in vendita a inizio Novembre.


Iniziamo col guardare i punti di forza di Windows 8:
  1. Ecosistema - Microsoft ha compreso l'importanza dell'ecosistema. Visto che Windows Phone 8 deriva dallo stesso kernel della versione desktop dovrebbe essere facile avere applicazioni che funzionano su tutte le piattaforme (desktop, tablet, telefono) con minimi sforzi di porting. Infatti l'introduzione di Windows Runtime permetterebbe di avere una architettura comune per tutte le applicazioni. Tutto questo dovrebbe rendere molto attraente (almeno in teoria) lo sviluppo di applicazioni che possono supportare le architetture ARM e x86, funzionando quindi su ogni device e avendo contemporaneamente accesso a tutti gli app store.
  2. Interfaccia - L'interfaccia di Windows Phone 8, chiamata Metro, non si differenzia molto da quella del suo predecessore. L'organizzazione per riquadri animati ("tile") risulta molto accattivante dal punto di vista grafico (con la possibilità di personalizzare colori, sfondi e animazioni), efficace dal punto di vista della funzionalità (es. previsioni meteo live nel riquadro). Anche in termini di fluidità il sistema operativo Windows Phone ha elevate prestazioni anche grazie ad un utilizzo ottimizzato della memoria. Inoltre il fatto di avere la stessa interfaccia per smartphone, tablet e PC rappresenta sicuramente una innovazione e un enorme passo avanti.
  3. Hardware - Le specifiche tecniche dei primi device per Windows 8 sono decisamente notevoli. Per la prima volta nella sua storia Microsoft propone un proprio prodotto hardware che sembrerebbe particolarmente riuscito. Decisamente interessante e molto innovativa è la Touch Cover per il tablet Surface che funziona da tastiera senza collegamenti bluetooth ma attraverso il collegamento magnetico che li tiene uniti. Microsoft prevede che oltre 1.000 prodotti con Windows 8 verranno lanciati nel prossimo anno.

Purtroppo al momento i punti a sfavore o comunque dubbi sono molti:
  1. Windows 7 - Ovviamente Microsoft per avere successo nel settore mobile punterà molto sull'integrazione con il mondo desktop e delle console gioco (Xbox). E' proprio da qui che però potrebbero arrivare le brutte notizie per Microsoft. Windows 7 e Windows XP rappresentano circa l'80% del mercato dei sistemi operativi e sono ormai dei sistemi molto stabili e maturi quindi sarà difficile convincere privati e aziende a fare il salto verso Windows 8. Gli utilizzatori del più vecchio OS Windows XP (che non sarà più aggiornato a partire da Aprile 2014) molto probabilmente sceglieranno di migrare al più nuovo ma stabile Windows 7.
  2. BYOD - Microsoft inoltre farà leva sulla sua forte presenza nel mondo aziendale per spingere l'adozione dei device col nuovo sistema operativo con la promessa che tablet e smartphone equipaggiati con Windows 8 permetteranno una maggiore produttività grazie alla "quasi" perfetta compatibilità ed intercambiabilità con la versione desktop. Questa speranza si scontra però con il fenomeno largamente diffuso nelle aziende del BYOD "Bring You Own Device"ossia l'utilizzo a fini lavorativi degli strumenti digitali (tipicamente tablet e smarthphone) personali del dipendente. Questo fenomeno è altamente diffuso tra i possessori di iPad, iPhone e dispositivi Android. Molte aziende hanno iniziato a "tollerare" questi comportamenti (restano vietati nelle grandi corporation che hanno policy di sicurezza IT più stringenti) o addirittura a incentivarli. Questa tendenza ha sicuramente creato un vantaggio per Apple nel settore tablet e smartphone dove l'iPad e iPhone inizialmente acquistati per uso personale sono poi entrati in maniera diffusa nel mondo aziendale.
  3. Utilizzo - Analizzando le statistiche sulle modalità di utilizzo dei tablet si capisce come al momento si faccia un utilizzo "basilare" di questi device. Ad esempio secondo una ricerca della Nielsen, 2/3 dei possessori di tablet utilizzano il proprio device mentre guardano la TV principalmente per navigare su internet oppure a letto per leggere ebooks. Questo significa che la maggior parte degli utilizzatori di tablet potrebbero non apprezzare o percepire il valore delle caratteristiche di Windows 8 soprattutto ad un prezzo sostanzialmente in linea con gli altri prodotti sul mercato.
  4. Applicazioni - Uno dei principali motivi che ha frenato l'adozione di Windows Phone in questi anni è sicuramente la mancanza di applicazioni in confronto ai suoi sistemi operativi rivali. Infatti iOS può contare su circa 650 mila app per iPhone e 250 mila specificamente sviluppate per iPad mentre Android conta circa 500 mila app nel suo Google Play store. Di fronte a questi numeri impressionati sembra quasi irriverente il confronto visto che il Marketplace di Microsoft arriva a 100 mila app ma sembrerebbe che solo 3500 sarebbero disponibili per il nuovo sistema Windows RT.
Non resta che vedere se sarà un successo!